Novak Djokovic bissa il successo 2018 a Wimbledon e sale a cinque trofei complessivi nel torneo londinese, battendo Roger Federer in una finale-maratona di 4 ore e 57 minuti. Il punteggio finale è di 7-6, 1-6, 7-6, 4-6, 13-12 (7-3): è la prima volta che Wimbledon viene assegnato con la nuova regola del tie break sul 12-12 al quinto set.
“Finale da ricordare? Io cercherò di dimenticarla. È stata una grande partita, è stata lunga, devo essere soddisfatto della mia performance. Devo farmi le congratulazioni. Spero di avere dato ad altri la possibilità di credere che a 37 anni non è tutto finito. Adesso devo recuperare, però sono ancora in piedi. La mia famiglia è orgogliosa? Non saranno contenti magari del piatto…” ha commentat a fine match Roger Federer.
Di tutt’altro tenore le parole del numero uno al mondo: “Se non la più eccitante, questa è stata una delle migliori finali che io abbia mai giocato – ha detto Novak Djokovic – contro uno dei più grandi di tutti i tempi, per il quale ho molto rispetto. Purtroppo – ha aggiunto il serbo dando un’ulteriore dimostrazione di fair play – in questo genere di partite uno dei due alla fine deve perdere”.