Una giornata quasi estiva con un bel vento da Sud sui 10-12 nodi andato a calare nel pomeriggio, ha caratterizzato il 14esimo trofeo Punta Faro Cup, organizzato dallo Yacht Club Lignano e valido anche per l’11esima Juris Cup, regata per tutte le imbarcazioni con a bordo almeno un avvocato, un magistrato o un praticante avvocato. Luli, il J44 di Ludovica Menegolo (società nautica Pietas Julia) ha vinto la classifica overall, nonché in classe Alfa, davanti al First 36.7 Città di Fiume 2 di Dario Tuchtan, primo in classe Charlie. Terzo overall il T-34 Raira di Simone Nicolè portacolori dello Yacht Club Lignano. Vincitore della classe Bravo l’Italia Yacht 9,98 Alzavola di Paolo Donadon, mentre il Grand Soleil 343 Nuvola di Fabio Barison ha vinto nella classe Delta.
L’attività dello Yacht Club Lignano riprenderà dal secondo all’ultimo week end di novembre con il 31esimo campionato autunnale della Laguna-settimo trofeo del Diporto (dal 10 al 30 novembre) con quattro tappe: otto le possibili categorie, che formeranno classe a sé con un minimo di cinque imbarcazioni. Previsto anche il settimo trofeo del Diporto per imbarcazioni da crociera, che dovranno regatare senza spinnaker o gennaker, con percorso “triangolo al vento”.
La prova del 10 novembre, prima tappa del campionato, sarà anche valida come ultima tappa del campionato zonale altura (XIV Zona Fiv). La quarta ed ultima tappa, che sarà seguita dalla consueta e famosa festa a Marina Punta Faro, realizzata grazie ai partners dello Yacht Club Lignano e ai soci volontari, sarà valida anche come ultima tappa del campionato autunnale del circuito NARC, primo circuito internazionale dell’Alto Adriatico per le classi ORC. Tutte e quattro le prove dell’Autunnale si svolgeranno secondo lo stesso standard NARC e quindi con lo stesso staff di ufficiali di regata Fiv e addetti alle classifiche.