L’ambasciatrice in Italia della Gran Bretagna, Jill Morris, accompagnata dallo staff della sede diplomatica di Roma e dal capo della delegazione sportiva britannica ai giochi universitari di luglio, Stew Fowley, è stata in visita ufficiale al quartier generale dell’Universiade Napoli 2019, alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Ad accogliere l’ambasciatrice Morris e la delegazione britannica, il commissario straordinario di Napoli 2019, Gianluca Basile; il coordinatore generale della FISU, Adam Sotiriadis; la coordinatrice dei rapporti sportivi istituzionali della manifestazione, Manuela Di Centa; il responsabile dei servizi alle delegazioni, Francis Cirianni; l’assessore comunale alle Politiche giovanili, Alessandra Clemente.
Basile nel corso del suo intervento introduttivo ha ripercorso le fasi che hanno portato Napoli e la Campania ad ospitare la 30esima Summer Universiade, sottolineando il grande lavoro messo in campo dalla Regione Campania, che ha fortemente voluto l’evento, finanziando anche la ristrutturazione di oltre 60 impianti sportivi, che durante l’evento ospiteranno gare e allenamenti, e successivamente costituiranno un lascito importante per i giovani di tutto il territorio regionale. Manuela Di Centa ha portato invece i saluti del presidente Vincenzo De Luca, affermando che lo sport unito alla formazione rappresenta il messaggio più importante da voler trasmettere alle giovani generazioni.
L’ambasciatrice Morris ha definito quella di oggi “una bellissima visita”, congratulandosi con commissario straordinario, Regione Campania e Comune di Napoli. “Ho visto quanto lavoro, passione ed energia, c’è nel dietro le quinte dell’organizzazione, e quanti giovani sono coinvolti in questo progetto. Inoltre – ha proseguito – grazie alla ristrutturazione di tanti impianti sportivi questo evento rappresenta anche un grande investimento per le prossime generazioni. Non ho alcun dubbio – ha poi aggiunto – sull’accoglienza che Napoli saprà offrire alle migliaia di atleti che arriveranno qui per l’Universiade. Sono certa sarà una accoglienza perfetta”.