Search
Thursday 21 November 2024
  • :
  • :

Universiade, la marcia della fiaccola

Parte da Torino, dove si svolse la prima Universiade esattamente 60 anni fa nel 1959, il percorso della Torcia della 30esima Summer Universiade Napoli 2019. Giovedì 6 giugno sarà la volta di Losanna per un passaggio nella sede della FISU; da qui la torcia toccherà l’Italia fino a raggiungere le province della Campania, prima di arrivare a Napoli il pomeriggio del 2 luglio.

La tappa di Torino è la più lunga del percorso: 16 tedofori per 4 chilometri, con partenza da via Verdi, sede del Rettorato dell’Università di Torino, e arrivo al Castello del Valentino, sede del Politecnico, passando per il Museo Egizio. Primo tedoforo Davide Tizzano, campione olimpico di canottaggio e sport operation manager del Comitato Organizzatore Napoli 2019. Insieme ai campioni Jessica Rossi, Marco Morello, Chiara Rebagliati, Walter Bottega, correranno nella staffetta torinese anche i ragazzi della società sportiva “Champion Center la Scampia che vince”: Massimo Portoghese, Biagio Nettore, Emilia Scarano, Christian Franzese e Andrea Siesto.

La cerimonia di accensione della torcia sarà aperta dai saluti istituzionali del vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola; del commissario straordinario Napoli 2019, Gianluca Basile; del Presidente FISU, Oleg Matytsin; del rettore dell’Università di Torino, Gianmaria Ajani; del Rettore del Politecnico di Torino, Guido Saracco; del Sindaco di Torino, Chiara Appendino del presidente CUSI, Lorenzo Lentini, del presidente del CUS Torino, Riccardo D’Elicio.