Dal 25 al 27 ottobre dodici squadre in rappresentanza di nove nazioni si confronteranno nel suggestivo campo di regata antistante Su Siccu, a Cagliari, per gli RS Aero European Youth Team Racing.
Dopo il successo delle due precedenti edizioni, la Federazione Italiana Vela e la Classe RS Aero italiana, in collaborazione con la classe Internazionale, hanno affidato ancora una volta la manifestazione alla società Canottieri Ichnusa e alla Lega Navale del Sulcis, che organizzeranno l’evento con la professionalità e l’accoglienza già dimostrate in più occasioni. La manifestazione, che prevede ogni squadra formata da un ragazzo e una ragazza, vuole creare anche uno scambio culturale e sociale tra i partecipanti. Saranno infatti presenti velisti e veliste under 25 provenienti da Irlanda, Germania, Ucraina, Estonia, Gran Bretagna, Belgio, Lituania – vincitrice della scorsa edizione – e naturalmente Italia, per una tre giorni all’insegna dello sport, dell’amicizia, della condivisione.
Il bacino antistante il lungomare “Su Siccu-Molo Ichnusa” offre un luogo ideale per le regate a squadre, riparato e con grandi opportunità di visione per gli spettatori, che possono seguire le regate passeggiando o stando comodamente seduti sulle panchine. Le regate si svolgeranno sulla deriva singola RS Aero con vela 5 (la più piccola prevista dalla classe), per garantire a tutti la possibilità di regatare anche in presenza di vento sostenuto, pensando così ai più giovani e alle ragazze. Le regate a squadre si basano sulla precisione della navigazione, sulle manovre, sulla tattica e la buona gestione del regolamento, piuttosto che sulla velocità pura: un “gioco” che appassiona molto i ragazzi.
La manifestazione, che giovedì 24 ottobre vedrà l’arrivo dei partecipanti con l’assegnazione delle imbarcazioni e successivo allenamento, entrerà nel vivo venerdì 25 ottobre per proseguire fino a domenica 27. L’evento è supportato dalla Regione Sardegna e gode del patrocinio del Comune di Cagliari.
Come detto, ogni squadra è composta da due velisti, un uomo e una donna; i velisti devono avere meno di 25 anni al 31 dicembre 2024. Due squadre si affrontano con due barche per squadra, per un totale di quattro barche per ogni gara.