Tokyo 2020, Malagò vede Paltrinieri portabandiera azzurro
Tokyo 2020, Malagò vede Paltrinieri portabandiera azzurro. Manca ancora un anno e mezzo all’appuntamento con le prossime Olimpiadi. Ma lo sport italiano è già tutto concentrato sui Giochi del prossimo anno. E allora, insieme a risultati sportivi e propositi di medaglia, l’attenzione è concentrata anche sulla chiave organizzativa dell’evento.
Succede allora che anche il massimo esponente dello sport nazionale, il presidente del Coni Giovanni Malagò, si lascia sfuggire un’idea per il prossimo portabandiera azzurro durante la cerimonia di inaugurazione della rassega 2020 in programma a Tokyo: “Gregorio Paltrinieri sarebbe un ottimo nome come portabandiera, perché ha vinto la medaglia d’oro a Rio”. Ai microfoni di Radio Anch’io lo sport Malagò ha insomma ha detto di trovarsi d’accordo con l’idea di affidare la bandiera della delegazione italiana all’olimpionico del nuoto.
Paltrinieri oltre all’oro olimpico in Brasile di tre anni fa, ha vinto anche due medaglie d’oro, una d’argento e due di bronzo durante i mondiali ai quali ha partecipato, a cui vanno aggiunte quelle conquistate nella rassegna iridata in vasca corta (un oro e tre argenti) e una serie impressionante di piazzamenti sul podio agli Europei.