Search
Thursday 21 November 2024
  • :
  • :

Tokyo 2020, la fiaccola della speranza

La fiaccola olimpica per i Giochi di Tokyo 2020 è stata accesa nell’antica Olimpia. In un evento chiuso al pubblico, un’attrice vestita come un’antica alta sacerdotessa greca ha acceso la fiamma usando i raggi del sole riflessi da uno specchio concavo e lanciando poi una staffetta di una settimana in Grecia prima che la fiaccola venga consegnata agli organizzatori dei giochi olimpici di Tokyo il 19 marzo.

In Giappone il portavoce del governo Yoshihide Suga ha detto che la preparazione delle Olimpiadi andrà avanti regolarmente, malgrado la nuova classificazione dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) che adesso usa il termine “pandemia” per definire la diffusione del Coronavirus a livello globale.

Dello stesso avviso è la governatrice di Tokyo, Yuriko Koike, che – interpellata dalla stampa – ha detto che la cancellazione delle Olimpiadi è “inimmaginabile”, ammettendo tuttavia che la nuova definizione di pandemia da parte dell’Oms potrebbe avere un impatto sui Giochi.

Gli organizzatori di Tokyo 2020 sostengono che la decisione finale spetta al Comitato olimpico internazionale, in stretto contatto con l’Oms e l’esecutivo giapponese. L’inizio delle Olimpiadi è previsto per il 24 luglio, con durata fino al 9 agosto.