Nella top ten del tennis non cambia niente, se non qualche distanza nei punteggi. Novak Djokovic rimane al comando, sebbene con un margine leggermente ridotto rispetto al suo arrivo a Roma per gli Internazionali d’Italia. Il fatto di aver perso la finale contro Rafael Nadal gli fa perdere i punti della vittoria del 2020, mentre il successo dello spagnolo, il decimo al Foro Italico, lo mantiene sulla stessa quota perché in ballo c’erano i punti del 2019.
Sono tante invece le variazioni in chiave italiana.
Jannik Sinner si prende il best ranking nonostante qualche punto perso, perché attorno a lui le cose sono vorticosamente cambiate dal 14esimo posto in poi. ll tennis italiano così conferma il suo momento d’oro dopo gli Internazionali d’Italia, con ben quattro giocatori tra i Top 30.
Matteo Berrettini intoccabile nella top 10 della classifica, Jannik con il suo best-ranking (17), con entrambi sempre in corsa nella Race. Lorenzo Sonego fa un balzo in avanti dopo la semifinale a Roma, scalzando Fabio Fognini come terzo miglior italiano. Sono nove gli azzurri tra i primi 100 del mondo.