Giornata Finale del “Roma Boxing Week”, l’evento organizzato dalla Federazione Pugilistica Italiana in collaborazione con Artmediasport, le ASD Arcesi Boxing, Phoenix Gym e Bellusci Boxe Promotion, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Ufficio per lo Sport e patrocinato dal Coni e da Roma Capitale. Una settimana di grande boxe con ospiti d’onore illustri come i big del pugilato mondiale, il presidente WBC Mauricio Sulaiman ed il campione del mondo Wbc dei pesi massimi Deontay Wilder.
Le finalissime dei campionati italiani Assoluti ed Elite maschili e femminili hanno incoronato i nuovi 19 campioni d’italia (9 donne e 10 uomini). Gremito il PalaSantoro con un parterre di grandissime personalità del mondo dello sport e della politica: il ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora; il presidente Coni Giovanni Malagò; l’assessore alla Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale Daniele Frongia; il presidente Fpi Vittorio Lai; il presidente Eubc Franco Falcinell; i vicepresidenti Fpi Flavio D’Ambrosi ed Enrico Apa; il segretario generale Fpi Alberto Tappa. Oltre al consiglio federale ed ai presidenti dei comitati regionali, sono stati molti i campioni ed ex campioni della boxe italiana presenti a bordo ring: Roberto Cammarelle, team nanager delle nazionali azzurre; Vincenzo Mangiacapre, Matteo Signani, Abbes Mouhiidine, Manuel Cappai, Tommaso Russo, Leonard Bundu e Guido Vianello, arrivato dagli Usa.
“Grazie a tutti – le parole del ministro Spadafora – per l’accoglienza, sono veramente vicino alla vostra federazione ed ho avuto un incontro molto bello con il presidente Lai, una persona appassionata del vostro mondo, che io vorrei provare a raccontare in questi anni in cui avrò il piacere di essere ministro per lo Sport, anche perché lo merita”.
“La Federazione Pugilistica Italiana – così si è espresso il presidente Malagò – è sempre stata una grande famiglia e qui mi sono trovato sempre a casa, con tanti amici a cominciare dal presidente Vittorio Lai ed il presidente Franco Falcinelli, punto di riferimento internazionale e con cui abbiamo condiviso tante medaglie europee, mondiali e olimpiche”.
Entusiasta anche l’assessore Frongia: “Contentissimo di aver assistito sia alle semifinali che alle finali di questo straordinario torneo. La boxe sta dimostrando di essere un valore aggiunto enorme per lo sport romano anche nella riqualificazione di spazi sportivi come questo del PalaSantoro”.