Si è tenuta nel salone dei trofei del Circolo Nautico Posillipo la conferenza stampa di presentazione della prima squadra di pallanuoto maschile del Posillipo impegnata nel campionato di serie A1.
Alla conferenza hanno parte il presidente del Circolo Posillipo Vincenzo Semeraro, il vicepresidente sportivo Antonio Ilario, l’assessore allo Sport del Comune di Napoli Ciro Borriello, il presidente della Fin Campania Paolo Trapanese oltre al consigliere alla pallanuoto Gennaro Fiorillo, e al consigliere alla pallanuoto giovanile Sergio d’Abundo. E ancora lo staff tecnico della squadra, tra cui Gennaro Mattiello, allenatore in seconda, il medico sportivo Guglielmo Lanni e il collaboratore Davide Truppa. Intervenuto, inoltre, lo sponsor tecnico B-Personal nella persona di Giancarlo Bosso. Tra i presenti, il presidente della Cesport Giuseppe Esposito e Rosario Mazzitelli, in rappresentanza del Circolo Canottieri Napoli.
“Lo sport, tutto, è il cuore del Posillipo – ha esordito il presidente Semeraro – e il nostro impegno è affinché continui ad esserlo, seppur tra le mille difficoltà che ci troviamo ogni giorno ad affrontare. Ciò che non ci manca è comunque l’entusiasmo di fare nel migliore dei modi”.
“Siamo vicini ai circoli e al Posillipo perché crediamo in queste realtà – ha detto l’assessore Borriello – sono realtà sportive importanti a cui vanno affidati anche gli impianti della città, affinché vengano gestiti al meglio. Siamo ad esempio rammaricati per l’imminente chiusura della piscina di Scampia e ci auguriamo che questo non debba accadere mai, anzi. Io in particolare, sono legato al Posillipo e, parlando a nome del Comune, non voglio che ci sia la necessità di vendita, anzi: il Circolo Posillipo è e deve restare un bene della città, di cui è parte integrante”.
Per Trapanese “lo sport deve essere veicolo di valori importanti, quelli che da sempre si trasmettono con i colori rossoverdi del Posillipo”. “Sarà un campionato difficile per la perdita di alcuni giocatori e per l’abbassamento dell’età – ha detto Silipo – ma ho visto questi ragazzi allenarsi e sono fiducioso che faranno il meglio possibile”.
A presentare i componenti della rosa l’allenatore Brancaccio, che ha salutato anche lo staff tecnico e medico: “I ragazzi sono i protagonisti e noi ci mettiamo tutto l’impegno possibile per ottenere i risultati migliori, considerando che siamo la compagine più giovane del campionato, con un’età media di 20 anni”. A ringraziare la squadra il vicepresidente Ilario che ha sottolineato l’impegno dei ragazzi “nonostante le difficoltà evidenti, un impegno che noi apprezziamo”. Per il rappresentante dello sponsor tecnico Bosso “vestire il Posillipo è un orgoglio e farlo da cinque anni testimonia il legame con la squadra e con i ragazzi”.