Search
Friday 22 November 2024
  • :
  • :

Paris, un anno d’oro

Paris, un anno d’oro

 

Paris, un anno d’oro.

Altra grande impresa dell’azzurro Dominik Paris che ha concesso il bis e vinto in 1’29″20 anche il SuperG di Coppa del mondo a Kvitfjell, dopo avere dominato sabato in discesa. È la seconda doppietta di Paris, dopo quella di fine dicembre a Bormio. Per l’azzurro – 29 anni e fresco oro iridato proprio in SuperG – è il quinto successo stagionale e il 14esimo di una carriera già straordinaria. Questa vittoria lo trasforma anche in leader di disciplina con 330 punti, avvicinando per lui la possibilità di conquistare la coppa.
Paris adesso in classifica ha un bel vantaggio sul più immediato inseguitore, l’austriaco Vincent Kriechmayr, quarto nell’ultimo SuperG e fermo dunque a quota 286. Secondo – in una gara con visibilità non perfetta e partita un po’ in ritardo per ripulire la pista da un’abbondante nevicata – il norvegese Kjetil Jansrud. Terzo lo svizzero Beat Feuz.

“In superG fa tanta differenza se riesci a far correre gli sci, e io ho fatto così – ha detto a fine gara Dominik Paris – ho preso qualche rischio, ma ho sempre lasciato correre gli sci al massimo. Per questo motivo ho fatto anche qualche piccolo errore di linea, ma ero molto veloce ed è andata bene. Il risultato è arrivato”.