Search
Friday 22 November 2024
  • :
  • :

Paris d’oro, è campione del mondo

Paris d’oro, è campione del mondo

 

Paris d’oro, è campione del mondo.

L’azzurro Dominik Paris è il iridato di SuperG. Ha vinto la difficile e spettacolare gara ai Mondiali di Aare, con il tempo di 1’24”20. Argento per due – il francese Johann Clarey e l’austriaco Vincent Kriechmayr – ex equo al secondo posto con il tempo di 1’24”29. Per l’Italia c’è poi il quarto posto di Christof Innerhofer, oro nel SuperG ai Mondiali di Garmisch 2011, che ha chiuso in 1’24”55, mentre Mattia Casse si è piazzato all’ottavo posto, in 1’24”70. Matteo Marsaglia è invece finito fuori dopo una caduta senza danni.

“Dopo le vittorie di Bormio e quella a Kiztbuehel è arrivato anche questo oro. È davvero un anno magico” ha commentato un raggiante Paris. “Sono sceso tra i primissimi, con il pettorale 3. Non avevo punti di riferimento e al traguardo non ero certo della bontà della mia gara. Sono andato a tutto gas ma, nella parte finale, ho dovuto correggere, perdendo tempo e velocità. Poi è stata una lunga attesa per vedere se qualcuno sarebbe stato più bravo di me”.

Tutta la val d’Ultimo ha fatto festa per l’oro mondiale di Dominik, anche se in questa valle di montagna sopra Lana, ovviamente, non ci sono i caroselli di macchine che si è abituati a vedere ad altre latitudini. “Siamo contentissimi della vittoria, anche se dopo gli ultimi successi in Coppa del Mondo eravamo fiduciosi e ci speravamo” racconta la sindaca di Santa Valburga, Beatrix Mayrhofer, paese dell’Alto Adige dove il campione di sci vive.
“Essendo un giorno lavorativo non abbiamo organizzato un evento pubblico per seguire la gara, quindi ogni cittadino ha seguito Domme come ha potuto, tra radio, tv e internet”. Un anno fa Paris ha ristrutturato la vecchia abitazione della famiglia materna, dove ora abita, mentre la mamma ed il papà dello sciatore azzurro si sono da tempo trasferiti a Lana. L’intera popolazione della vallata freme per il ritorno del suo campione e spera in un altra medaglia, dal momento che Paris dovrà gareggiare anche sabato nella discesa libera.