Search
Thursday 21 November 2024
  • :
  • :

Napoli 2019, si allarga il team degli ambasciatori dello sport

Prosegue da parte del Coni Campania la nomina degli ambasciatori dello sport, nati per diffondere fra i giovani i valori morali e per promuovere lo sport come “modello di vita”. “In un momento storico – dice il presidente del Coni Campania Sergio Roncelli – in cui le istituzioni classiche come la famiglia e la scuola non sempre hanno presa sui giovani, il messaggio etico portato dai grandi campioni riesce invece ancora ad affascinarli”.

La fascia di ambasciatore dello sport è stata già consegnata agli olimpionici Davide Tizzano, Clemente Russo, Sandro Cuomo, Angelo Musone, Vincenzo Picardi, Vittorio Jahyn Parriniello, Arturo Di Mezza, Claudio De Miro, Giuseppe Giordano, Gianni Maddaloni, Pierluigi Ussorio, Pino Maddaloni, Paolo Trapanese, Mauro Sarmiento, Geremia Di Costanzo, Gianluca Attanasio, Vincenzo Boni, Franco Porzio, Claudio Pollio, Diego Occhiuzzi, Luigi Tarantino e Alessandra Sensini.

Il prossimo 27 giugno, alle ore 18, nuova cerimonia di consegna nell’auditorium dell’istituto Bianchi di Napoli. I nuovi nomi che si aggiungeranno al team sono altrettanto prestigiosi. Si tratta infatti di Rosanna Pagano, Sante Marsili, Francesco Postiglione, Carlo Silipo, Pino Porzio, Davide Rummolo, Andrea Rolla, Lucio Spadaro, Fulvio di Martire, Cristian André e Fabrizio Buonocore.

La consegna delle fasce avverrà nel corso del convegno “Universiadi e sport tra miti e realtà”.

Insieme al presidente Sergio Roncelli, interverranno Riccardo Guarino, presidente dell’associazione ex alunni istituto Bianchi; gli indimenticati campioni Franco Porzio e Paolo Trapanese e, come relatrice, la professoressa Annabella Marcello. “è sicuramente importante nella nostra regione – ricorda Roncelli – dove esistono gravi problemi di disagio e di radicalizzazione giovanile, indirizzare i giovani alla pratica sportiva per insegnare loro le regole della vita. È l’obiettivo di questo team che continua a crescere con l’adesione di sempre nuovi prestigiosi campioni”.