Volge oramai al termine l’attività sportiva della Liberi nel Vento per la promozione della vela per tutti, che nonostante sia stata condizionata all’inizio dall’emergenza sanitaria legata alla pandemia, ha avuto e regalato grandi momenti di divertimento e sano sport.
“Una stagione importante che abbiamo sviluppato ad inizio anno grazie alla collaborazione e vicinanza del presidente del gruppo Marinedi, Renato Marconi, e all’amministratore delegato del Marina di Porto San Giorgio, Eugenio Michelino. Importante il sostegno anche della Federazione Italiana Vela e del Comitato Italiano Paralimpico per la produzione ed attuazione dei protocolli anti contagio – dice il presidente Daniele Malavolta – Molta l’attività sportiva e regate realizzate in questo anno. Siamo al lavoro per la programmazione della prossima stagione. Già due importanti eventi della classe Hansa303 e classe 2.4mr si svolgeranno al Marina di Porto San Giorgio. Stiamo lavorando su altre importanti iniziative per la promozione della vela per tutti e per apportare migliorie alla base nautica”.
Un’associazione, un team di persone ed una base nautica accogliente e comoda, presenti al Marina di Porto San Giorgio, che hanno da poco raggiunto la maturità e permesso nel corso di questi anni di dare a tante persone con disabilità la possibilità di conoscere, avvicinarsi e fare vela sia a carattere ricreativo che agonistico, anche a grandi livelli, su imbarcazioni della classe 2.4mr e Hansa303.
“La Liberi nel Vento ha appena compiuto i 18 anni della sua fondazione – dice il segretario Fabio Mariani – Un bel traguardo che abbiamo festeggiato con le due medaglie di bronzo conquistate dai nostri atleti ai recenti campionati italiani delle classi olimpiche che si sono svolti a Scarlino, in Toscana. Un importante risultato frutto di tanto allenamento e lavoro, che dedichiamo a tutte le persone, agli enti ed alle proprietà delle aziende che ci sono state e sono vicine, hanno creduto e sostenuto i nostri progetti, le nostre follie i nostri piccoli-grandi obiettivi: creare a Porto San Giorgio una realtà sportiva, la Liberi nel Vento, per dare anche a persone con disabilità la possibilità di divertirsi e fare sport della vela. I sorrisi e le emozioni delle persone che hanno il piacere di essere ‘Liberi nel Vento’ sono il vero motore della associazione”.