Le squadre azzurre di fioretto volano a Tokyo 2020. Le otto carte olimpiche complessive (riserve comprese) sono arrivate grazie ai risultati conquistati in Coppa del Mondo – a Parigi dagli uomini e a Katowice dalle donne -, che hanno consentito ai due team di mettere in cassaforte i punti necessari per ipotecare la partecipazione alla 32esima edizione dei Giochi Estivi, che si disputerà dal 24 luglio al 9 agosto in Giappone. Grazie a questi risultati, gli azzurri qualificati per Tokyo salgono a 175 (88 uomini, 87 donne) in 23 discipline differenti con 12 pass individuali.
La squadra di fioretto maschile (Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Andrea Cassarà e Giorgio Avola), ha superato in semifinale i padroni di casa della Francia per 45-44 garantendosi la certezza del biglietto per l’evento a cinque cerchi. Volo per Tokyo al sicuro anche per il quartetto femminile, formato da Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Alice Volpi e Francesca Palumbo, giunte tra le prime quattro nell’ultima prova di Coppa del Mondo.
Alessio Foconi Alice Volpi Andrea Cassarà Arianna Errigo Daniele Garozzo Elisa Di Francisca Fioretto Francesca Palumbo Giorgio Avola Katowice Parigi Tokyo 2020
Previous PostIl presidente del ParaVolley Europe a Nola
Next PostSerena Williams, il dolce ritorno alla vittoria