L’amore per il mare e l’apnea porta Pelizzari a Sorrento
L’amore per il mare e l’apnea porta Pelizzari a Sorrento. È tra i più grandi specialisti che l’apnea mondiale abbia mai annoverato. E poco importa se di fatto si è ritirato dall’agonismo da diversi anni. Umberto Pelizzari è il mare: la passione, il rispetto, la tenacia. Quelle che proverà a trasmettere a quanti lo incontreranno domenica 20 gennaio a Sorrento, dove arriverà per uno stage.
Sorrento, quella dei record di altri due grandi dell’apnea internazionale come Maiorca e Mayol, che nel 1974 e nel 1977 scelsero la penisola per tentare alcuni dei loro straordinari record.
Lo stage che vedrà come maestro d’eccellenza Umberto Pelizzari è promosso dalla Sorrento Apnea, unica associazione apneistica in tutta la penisola sorrentina ed amalfitana. Pelizzari si è ritirato dall’agonismo nel 2001, in occasione del suo ultimo record ottenuto nella vicina Capri: -131 metri in 2’44”, primeggiando nell’assetto variabile regolamentato. Ma prima, nel 1995, ha fondato la Apnea Academy, scuola di formazione e ricerca per l’apnea subacquea, tanto da essere considerato ancora adesso il riferimento mondiale della didattica per l’apnea subacquea. Lo stage al centro Ulysse Wellness dalle 9 alle 18.30.