Search
Thursday 21 November 2024
  • :
  • :

Italia Cup Laser 2020, a Napoli torna la grande vela

Un appuntamento importante attende la città di Napoli e tutti gli appassionati di vela dall’8 al 10 novembre.

In scena l’ultima tappa dell’anno dell’intensa stagione dell’associazione Italia Classi Laser, nella quale verranno premiati anche i vincitori della Coppa AICL 2019.

Il Molosiglio ospita, infatti, la prima Italia Cup Laser 2020, regata nazionale che vedrà la partecipazione di circa 400 timonieri provenienti da tutta l’Italia. Tra questi, nomi illustri come Silvia Zennaro, classe Radial femminile, olimpionica a Rio De Janeiro; Joyce Floridia, classe Radial femminile, campionessa italiana 2019; Alessia Palanti, classe Radial femminile, campionessa mondiale under 19; Matteo Paulon, classe Laser Standard, campione italiano in carica Under 19; Antonio Persico, classe Radial, vicecampione italiano Laser Radial.

Agli atleti si aggiungeranno gli staff tecnici e dell’organizzazione, per un totale di circa 600 persone attivamente coinvolte nell’evento.

Una regata di grande richiamo che riaccenderà i riflettori sulla città e sul ruolo fondamentale che può e deve avere nell’ambito delle manifestazioni sportive, di carattere velico e non solo, e che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Napoli.

Il Napoli Molosiglio Sail Center, la joint venture che unisce Marina Militare Italiana, Lega Navale di Napoli, Circolo Canottieri e la scuola di vela di Mascalzone Latino, ha messo in piedi una grande macchina organizzativa per garantire la perfetta riuscita della manifestazione.

La classe Laser è riconosciuta a livello internazionale come imbarcazione per attività giovanile e olimpica e, da sempre, è considerata un passaggio obbligato per ogni velista che intenda regatare a livello internazionale.

L’evento sportivo si svolgerà nello specchio d’acqua antistante Castel dell’Ovo. Diverse le prove di qualificazione, seguite da una prova finale, per le tre flotte che scenderanno in gara separatamente.

Per i partecipanti, il range anagrafico va dai 12 anni agli over 35.

La manifestazione verrà inaugurata l’8 novembre, alle 9.30, presso i giardini del Molosiglio, alla presenza della banda dell’Arma dei carabinieri e del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, che darà il suo saluto agli atleti.

Da sottolineare che sarà, anche, la prima regata a Napoli plastic free. La classe italiana Laser, infatti, già da inizio anno, porta avanti una politica plastic free e questa filosofia si sposa alla perfezione con l’approccio che la Lega Navale di Napoli ha adottato già da qualche tempo, diventando il primo circolo nautico napoletano orientato all’ecosostenibilità. In collaborazione con la Grohe, l’organizzazione regalerà ad ogni concorrente borracce personalizzate che potranno essere riempite in alcuni distributori di acqua addolcita messi a disposizione dalla azienda. In questo modo, sarà garantita l’assoluta mancanza di PET durante la manifestazione.

Tra gli sponsor della manifestazione anche il noto brand di abbigliamento Alcott, che fornirà la “divisa ufficiale” ai partecipanti alla regata. “La Lega Navale è orgogliosa di poter dare il benvenuto ai 400 atleti che arriveranno a Napoli per questo grande appuntamento sportivo – sottolinea l’avvocato Alfredo Vaglieco, Presidente della Lega Navale di Napoli – Eventi come questo rappresentano una straordinaria occasione per dare lustro alla città e alla grande tradizione velica napoletana. E sono la prova che quando si lavora in sinergia, come da anni facciamo con la Marina Militare Italiana, con il Circolo Canottieri e con Mascalzone Latino, i risultati sono di assoluto prestigio, in quanto frutto della specifica competenza di ciascuno degli attori coinvolti, messa a sistema per un obiettivo comune”.