Search
Friday 22 November 2024
  • :
  • :

Il calcio in carrozzina veicolo di integrazione

Oltre 500 spettatori, di cui almeno 200 alunni dell’istituto comprensivo Francesco D’Assisi-Don Bosco di Torre del Greco coinvolti con i docenti che, anche fuori l’orario di lavoro, hanno dedicato la loro opera al progetto di coesione sociale.

Si è conclusa così la settima edizione di Testimonianze, evento nato dalla collaborazione tra il gruppo sportivo del centro Don Orione di Ercolano Asco e le associazioni sportive di Torre del Greco Hinna Mac 82 e Cittadella dello Sport.

All’interno della settima edizione di Testimonianze, si è svolto il “Powerchairs Football Galà”, triangolare di powerchair football (calcio in carrozzina elettrica), una nuova disciplina Fispes (Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali) che ha avuto il compito di dimostrare che anche i ragazzi con disabilità, se non vengono lasciati soli, possono vivere esperienze uniche.

Per l’occasione, si sono sfidate Albatros onlus di Bari (vincitore del triangolare), Asco gruppo sportivo Don Orione e Matera Pegaso.

Premiati tutti gli alunni che hanno preso parte alla manifestazione. Un riconoscimento è stato assegnato anche al fresco campione italiano di paratriathlon Fabrizio Suarato.

In mattinata si era svolta la conferenza stampa nella quale si sono trattare le tematiche e l’impegno che si profonde a sostegno del calcio in carrozzina. Durante la conferenza è stato presentato il libro di poesie “Piano Piano” di Gianfranco Gaglione. Il ricavato legato alla vendita del volume sarà devoluto a favore delle cure della piccola Sabrina, affetta da una malformazione riscontrata alla nascita.