Search
Thursday 21 November 2024
  • :
  • :

Formula Uno, Bottas torna leader del mondiale

Valtteri Bottas su Mercedes ha vinto il Gp dell’Azerbaigian, quarta prova del mondiale di Formula 1. Il circuito di Baku vede l’ennesima doppietta stagionale delle Frecce d’argento, col secondo posto di Lewis Hamilton. Sul podio sale anche Sebastian Vettel con la Ferrari. Quarto posto per Max Verstappen con la Red Bull. Quinto Charles Leclerc, con la seconda Ferrari, che ha fatto segnare il giro veloce in gara.

“La Mercedes è più forte e più fortunata ma il giro veloce l’abbiamo fatto noi”. Commenta così il presidente della Ferrari, John Elkann, la gara delle Rosse. “Lo spirito in Ferrari è molto buono. C’è tanta voglia di vincere e il campionato è ancora molto lungo”.

Improntate all’entusiasmo invece le parole di Bottas dopo la vittoriosa prova: “È stata una gara difficile, perché Lewis Hamilton mi ha messo continuamente pressione. Non ho fatto errori e ho tenuto la situazione sotto controllo ma sono davvero contento di aver visto la bandiera a scacchi di questa gara. È incredibile il livello delle nostre prestazioni. Sono molto contento per tutti, stiamo andando molto bene”. Sportivamente, Lewis Hamilton ha fatto i complimenti al compagno di squadra: “Una gara fantastica, senza alcun errore, ha meritato pienamente la vittoria e la pole”.

Deluso anche se sul podio Sebastian Vettel: “È stata molto dura all’inizio, non avevo feeling con la gomma morbida, non ero mai in fiducia. Poi con la media è andata meglio, abbiano tenuto il passo delle Mercedes e messo anche su di loro un po’ di pressione. Comunque c’è moltissimo da fare. Non è assolutamente la situazione che avremmo voluto a questo punto, ma per ora dobbiamo accontentarci”.