Si chiama SF1000 la nuova monoposto della Ferrari per la stagione 2020 di Formula Uno. La nuova macchina, che sarà guidata dai piloti Sebastian Vettel e Charles Leclerc, è stata svelata al Teatro Valli di Reggio Emilia. Il suo nome è un tributo al traguardo dei 1.000 Gran Premi disputati dalla Scuderia, un traguardo che verrà raggiunto alla nona gara del campionato.
Sarà un anno “con tante cose da celebrare: la Ferrari c’è sempre stata, fin dall’inizio. Non è mai mancata, è la squadra più vincente di sempre. Siamo orgogliosi, la competizione fa parte del nostro Dna: la Ferrari c’è stata e ci sarà sempre. È parte integrante della Formula 1. Questa è la 66esima vettura che viene costruita in Scuderia Ferrari, frutto di lavoro, sacrificio, impegno. Questo è un anno davvero particolare: affronteremo le sfide del 2020 e, in parallelo, svilupperemo la vettura per l’anno venturo”. Sono le parole usate da Mattia Binotto, team principal Ferrari.
“La Ferrari – ha detto il presidente del Cavallino John Elkann – è orgogliosa di rappresentare l’Italia nel mondo. Siamo orgogliosi di presentarla a Reggio Emilia, per la prima volta fuori casa, a Reggio Emilia dove è nato il tricolore”.
Entusiasti i due piloti. Per Sebastian Vettel l’auto “è fantastica, è anche un po’ più rossa”. Invece Charles Leclerc si augura per lui e per la squadra di avere “un approccio diverso: conosco la squadra e la vettura che è una nuova auto, ma sviluppata de quello dello scorso anno. Conosco le persone con cui lavoro, ho fiducia nella prossima stagione, non vedo l’ora di iniziare e spero di fare bene”.