Sarà l’incantevole Trani a ospitare il prossimo 13 ottobre l’11a edizione della Tranincorsa “Tommaso Assi Half Marathon”. Un percorso avvincente di 21,097 Km per la competizione, quest’anno valida per il Campionato Italiano Master Individuale e di Società di Mezza Maratona, che attraverserà l’intero territorio cittadino tranese da nord a sud, guardando alla maestosa cattedrale romanica sul mare in uno scenario mozzafiato, sfiorando tutte le bellezze storico-artistiche della città di Trani. Il percorso si dipanerà dalla partenza da piazza Trieste alle 9 sino all’arrivo in piazza Quercia, dove avverrà anche la premiazione.
All’Atletica Tommaso Assi, con i patrocini della Regione Puglia, Comune di Trani, Esercito, Coni, Fidal, Unimpresa e Dama Salus, l’onere e l’onore di organizzare la gara. L’associazione sportiva tranese ha al suo attivo ben 25 edizioni del “Memorial Tommaso Assi”, gara internazionale di corsa su strada di 10 chilometri, e 10 edizioni della “Tranincorsa”. È prevista per l’occasione la presenza di alcuni grandi atleti come Giacomo Leone (vincitore della Maratona di New York ed attualmente presidente della Fidal Puglia), Ottavio Andriani (più volte azzurro di maratona ed oggi responsabile tecnico delle rappresentative pugliesi di atletica leggera), Silvia Salis (ex martellista azzurra, vincitrice di dieci titoli italiani tra invernali ed assoluti che dal 2016 è stata eletta nel consiglio federale della Fidal) ed Angelo Carosi (ex siepista, mezzofondista e maratoneta italiano, medaglia d’argento ai campionati europei di Helsinki 1994 nei 3.000 siepi). Atteso anche il presidente nazionale della federazione italiana di atletica leggera Alfio Giomi.
In passato proprio il “Memorial Tommaso Assi” ha visto correre per le strade della città di Trani i più grandi e celebrati campioni dell’atletica leggera (dagli olimpionici Stefano Baldini, Gelindo Bordin e Boutayeb, ai mondiali Masai, Sigei e Kororia, agli europei Salvatore Antibo, Stefano Mei, Giacomo Leone, Angelo Carosi, Salvatore Bettiol e Cosimo Caliandro, ai tanti campioni italiani come Lopresti, Barzaghi, Arlati, Andriani, Battocletti, Pertile, Curzi).