La Napoli City Half Marathon punta all’elite
La Napoli City Half Marathon punta all’elite.
Napoli candidata ad entrare nelle 70 gare Iaaf più importanti al mondo. Grazie al successo organizzativo della Napoli City Half Marathon, la Iaaf, la federazione internazionale di atletica leggera, è pronta a ricevere i documenti relativi al rispetto dei parametri per valutare se concedere alla gara il sigillo di garanzia. Certificazione che è alla base del successo di maratone come New York, Londra, Berlino, Praga, Parigi e tante altre.
Il programma “Iaaf Label Road Races” raccoglie le principali gare su strada del mondo. L’etichetta denota standard elevati nell’organizzazione di eventi, regole, supporto completo da parte delle autorità all’evento, un impegno da parte dell’organizzatore alla promozione della disciplina, e passi concreti nella lotta globale al doping.
Una certificazione Label contribuisce inoltre a guidare gli atleti nella scelta della gara da disputare e i fan a capire l’importanza di quella competizione. Per gli eventi con una componente di partecipazione di massa, Label significa anche standard superiori in termini di sicurezza ed esperienza di runner.
Al momento nel mondo vi sono una settantina di gare tra quelle certificate Gold, Silver e Bronze. Napoli presenterà la documentazione per ottenere la Bronze Label. “Sarebbe per noi un vero piacere annoverare Napoli tra le gare più importanti al mondo – afferma Alessio Punzi, Road Running Manager Iaaf – È una competizione che si vuole affermare a livello internazionale, che si corre in uno scenario meraviglioso, con un percorso molto veloce e che ha tutte le caratteristiche per poter crescere ancora”.