Free Solo, una scalata da Oscar
Free Solo, una scalata da Oscar.
È quella di Alex Honnold, che sta continuando a stupire il mondo con il film dedicato alla sua straordinaria impresa sportivo. La pellicola diretta da Jimmy Chin e Elizabeth Chai Vasarhelyi racconta la strabiliante scalata senza corda di Honnold su El Capitan lungo la via Freerider, compiuta il 3 giugno di due anni fa. Senza corde e senza alcun tipo di protezione. Un’impresa fino ad allora ritenuta impossibile. Free Solo, questo il nome del lavoro cinematografico, era stato inserito nella shortlist dei 15 documentari candidati alla famosa statuetta americana lo scorso dicembre. Ora è candidato all’Oscar per il miglior documentario.
Ad annunciarlo lo stesso Honnold sul suo profilo Instagram. E anche in questo caso con una trovata fuori dai canoni: lo scalatore appare in una foto di coppia con indosso un elegante smoking prestato dal suo amico Jared Leto, intento a domandarsi se non fosse il caso di acquistarne uno personale.
L’attesa per conoscere i vincitori sarà ancora un po’ lunga. Infatti la premiazione nella serata degli Oscar è prevista per il 24 febbraio.
La premiere italiana di “Free Solo” è invece prevista per il 19 febbraio a Milano.