Infinito Rafa Nadal: il tennista spagnolo vince in rimonta l’Australian Open 2022 a Melbourne, e mette così a segno il record assoluto di successi nei tornei del Grande Slam: 21, uno più di Roger Federer e Novak Djokovic.
Nadal, che dopo aver battuto Berrettini in semifinale, aveva raccontato di aver temuto fino a un mese fa di dover smettere, in finale ha battuto il russo Daniil Medvedev, numero 2 del mondo, in cinque set, dopo aver perso i primi due: 2-6, 6-7, 6-4, 6-4 7-5 il punteggio finale.
“Questo torneo lo porterò per sempre nel cuore – ha detto lo spagnolo – ho vissuto tre settimane incredibili e domenica uno dei giorni più emozionanti della mia carriera. È incredibile che solo 45 giorni fa pensavo di dover smettere – ha ricordato parlando del lungo stop per infortunio – Prima di cominciare, avrei detto che questo era il mio ultimo Australian Open: oggi non lo penso, dico solo che farò il mio meglio per tornare anche il prossimo anno”.
Elogi al nuovo recordman dagli avversari di sempre: “Mai sottovalutare un grande campione”: arrivano da Roger Federer le congratulazioni più calorose per Rafa Nadal. A fargli i complimenti, via Instagram, anche Novak Djokovic, grande assente dell’edizione 2022 del primo Slam dell’anno dopo lo stop del governo australiano per le regole anti-Covid. “C’è stato del tennis eccezionale giocato agli Aus Open – il messaggio del numero 1 al mondo, rimasto abbastanza freddo – Congratulazioni alla Barty, congratulazioni a Nadal per il suo 21esimo slam, un risultato straordinario: ha prevalso uno spirito combattivo impressionante”. Di altro tono i complimenti di Federer, al “rivale” ed “amico” Nadal. “Che partita. Al mio amico e grande rivale Rafael Nadal sincere congratulazioni per essere diventato il primo uomo a vincere 21 titoli del Grande Slam in singolo. Qualche mese fa – prosegue lo svizzero, ancora fermo – stavamo scherzando sul fatto che entrambi fossimo con le stampelle. Incredibile, mai sottovalutare un grande campione”. Federer sottolinea in particolare “l’incredibile etica del lavoro, la dedizione e lo spirito combattivo”, si dice “orgoglioso” di avere condiviso “questa era con te” con un ruolo di reciproco stimolo: “Sono sicuro che hai altri successi davanti a te. Ma per ora, goditi questo”.