Tao Geoghegan Hart ha vinto la 103esima edizione del Giro d’Italia. L’inglese si è aggiudicato il duello personale con l’australiano Jai Hindley, partito nell’ultima cronometro che portava a Milano in maglia rosa ma con lo stesso tempo del britannico.
Sul podio è salito anche l’olandese Wilco Kelderman, ex maglia rosa e terzo nella classifica generale finale. Primo degli italiani Vincenzo Nibali, settimo.
Filippo Ganna, con il tempo di 17’16”, alla media di 54,6 km/h, ha vinto invece la prova contro il tempo. È il quarto successo per il campione del mondo di specialità, dopo quelli conquistati a Palermo, Camigliatello Silano (Cs) e Valdobbiadene.
“Fino all’arrivo in Duomo non ci credevo. È stato folle, ci crederò forse la prossima settimana”. Tao Geoghegan Hart fatica a realizzare di aver vinto il Giro d’Italia senza mai indossare la maglia rosa fino all’ultima tappa a cronometro. “A inizio corsa non avrei mai immaginato che sarebbe andata così, al massimo potevo sperare in un posto nella top ten. Ho spinto forte, ho dato tutto e nel finale non ho preso molti rischi, sono molto contento”, ha detto l’inglese, che all’arrivo a Milano ha subito abbracciato la fidanzata Hannah Barnes, anche lei ciclista professionista. “È stato lungo questo mese lontani. Finalmente non sono più il secondo miglior ciclista in casa”, ha sorriso.