Trionfo azzurro nella combinata femminile di Coppa del Mondo di sci a Zauchensee, in Austria. Ha vinto Federica Brignone, mentre Marta Bassino ha conquistato il terzo posto. Fra le due azzurre, secondo posto per la favoritissima svizzera Wendy Holdener.
Federica Brignone ha vinto in 2.03.45. A 29 anni è la sua seconda vittoria stagionale , la dodicesima in carriera oltre a dieci secondi e altrettanti terzi posti in un palmares che vede anche un argento mondiale ed un bronzo olimpico. Per la valdostana, grande gigantista ma anche grande polivalente, è il terzo successo in questa disciplina e la vittoria la riporta al secondo posto nella classifica generale di coppa del mondo con 565 punti, alle spalle della statunitense Mikaela Shiffrin con 826. Per l’Italia – mentre seconda in 2.03.60 è arrivata l’elvetica Holdener – c’è come detto ancora un podio, con il terzo posto di Marta Bassino in 2.04.27. Per la piemontese di 23 anni, vincitrice del gigante di Killington, è il nono podio in carriera. Molto buona anche la prova di Elena Curtoni, quinta in 2.05.95. La prossima tappa di Coppa del Mondo è in programma il 14 gennaio nella vicina Flachau con lo slalom speciale notturno.
“Ho davvero iniziato il 2020 con il piede giusto, il lavoro fatto dopo Natale sta pagando. Sto sciando bene, ho gestito bene la pressione nonostante una concorrenza molto folta”. È una Federica Brignone giustamente euforica quella che si gode il successo di Zauchensee. “Il SuperG era molto difficile ma ho attaccato dall’inizio alla fine. In slalom – dice – ho provato ad attaccare e dopo la mia manche pensavo di non farcela ma evidentemente non sono andata troppo male”.
“Il secondo posto nella classifica generale – aggiunge l’azzurra- mi interessa perché mancano ancora troppe gare. Certo che sciando così me la gioco”.