Search
Friday 22 November 2024
  • :
  • :

Leclerc, dedica all’amico nel giorno più importante

La dedica speciale all’amico che non c’è più. Prima all’arrivo, sotto i flash dei fotografi; poi sul podio. Quel dito puntato verso il cielo vale più di tante parole. La vittoria di Charles Leclerc al Gran Premio del Belgio, primo successo in Formula uno per il francese da quest’anno seconda guida della Ferrari, è stata interamente dedicata ad Anthoine Hubert, il giovane pilota transalpino morto in un incidente avvenuto in Formula 2.

Prima della gara tutti i piloti della Formula 1, insieme con i componenti dei rispettivi team, si sono riuniti col lutto al braccio sulla griglia di partenza del circuito di Spa per un minuto di silenzio per onorare la memoria del collega e amico Hubert. Con loro, la famiglia del giovane francese e piloti e rappresentanti della Formula 2 e della Renault Academy, di cui Hubert faceva parte. Con sentita commozione, molti piloti hanno scelto di ricordare Hubert con messaggi personali, come il ferrarista Charles Leclerc, che sul casco e sul volante portava la scritta “Rip Tonio”.

Leclerc ha conquistato il primo successo stagione per le Rosse di Maranello precedendo i due piloti Mercedes Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, giunti rispettivamente secondo e terzo. “È un sogno che avevo fin da bambino – ha commentato il francese della Ferrari – ma si è realizzato in un week end davvero difficile. Abbiamo perso un amico, voglio dedicare la mia prima vittoria in Formula 1 a lui, siamo cresciuti insieme. Non posso godermi a pieno la mia prima vittoria”.